Quantcast

Decreto infrastrutture: per i Meccatronici di Cna il ritiro dell’emendamento sul sistema di revisione dei veicoli è positivo

Redazione
2 Min Read
cna-grosseto-Loreno-Baroni

“Esprimiamo convinto apprezzamento per il lavoro svolto dalla commissione Trasporti della Camera, che nei giorni scorsi ha chiesto e ottenuto il ritiro di un emendamento che, se approvato, avrebbe compromesso il funzionamento del sistema delle revisioni dei veicoli a motore, strutturato sull’efficiente agire dei centri di controllo privati”. A dichiararlo sono i Meccatronici di Cna.

Avanzata nell’ambito dell’esame parlamentare sul cosiddetto decreto infrastrutture e trasporti, la proposta emendativa (la 1.215), con l’obiettivo di conseguire maggiore imparzialità degli ispettori, attraverso un confuso e irrazionale processo di affrancamento degli stessi dai centri di revisione, avrebbe immesso, secondo Cna, sicuri elementi di disordine e inefficienza nell’attuale assetto di regole in materia di revisioni.
“Comportando – commenta Loreno Baroni, presidente dei Meccatronici di Cna Grosseto – gravissime ripercussioni per la sicurezza stradale e la tenuta dei circa 9mila centri di controllo, capaci di accertare, ogni anno, la conformità di oltre 15 milioni di vetture”.

Modificare l’attuale normativa, infatti, non comporterebbe a detta di Cna l’efficientamento del sistema delle revisioni. “Le priorità per la nostra categoria – aggiunge Baroni – sono altre: la revisione di un meccanismo automatico di adeguamento delle tariffe, l’efficacia dei controlli da parte della Motorizzazione sul rispetto delle regole, l’adozione di misure di semplificazione nell’estrinsecazione del servizio”.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi