Quantcast

Il Castello di Istia d’Ombrone ed i Cavalieri Templari: domenica 13 marzo visita con ConfGuide Confcommercio Grosseto

Redazione
2 Min Read

Origini etrusche, luogo strategico per la viabilità in epoca romana, il castello di Istia d’Ombrone, menzionato nei documenti dal 862 come possedimento dei Vescovi di Roselle, fece parte della Contea Aldobrandesca, di cui fu un importante possedimento. E proprio a Istia d’Ombrone sarà dedicata la prossima visita guidata organizzata da ConfGuide Confcommercio Grosseto, in programma domenica prossima 13 marzo.

“La presenza presso Istia di una mansio templare è certa, e durante la visita cercheremo le tracce che i cavalieri hanno lasciato nel borgo maremmano, per comprendere come avevano organizzato le abbondanti risorse del territorio – dicono da ConfGuide Confcommercio Grosseto  – Nel 1226 divenne libero comune e nel 1330 fu residenza di alcuni Vescovi di Grosseto come Angelo da Porta Sole, notissimo predicatore: Istia ha una storia ricca di avvenimenti, personaggi, arte, religiosità e politica, che è ancora tangibile nelle strutture difensive, nelle antiche architetture e nella Chiesa del Santissimo Salvatore”.

Ad accompagnare i visitatori ci sarà la presidente provinciale Confguide Confcommercio Grosseto Fabiola Favilli. Altre informazioni: il prezzo della visita è di 10 euro, appuntamento alle ore 15,30 presso Porta Grossetana; obbligatoria la prenotazione, che deve essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo fabiolafavilli@yahoo.it, contenente i dati per la fatturazione: nome, cod. fiscale ed indirizzo.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi