Quantcast

L’Archivio di Stato di Grosseto in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio  organizza il convegno dal titolo “Le trasformazioni del paesaggio maremmano nelle carte degli archivi grossetani”

Redazione
3 Min Read

14 marzo 2022 ore 15,30 – Archivio di Stato di Grosseto, piazza Socci n. 3

La Maremma, famosa per la sua natura incontaminata e selvaggia e da sempre caratterizzata da una spiccata biodiversità, non è stata tuttavia esente dalle trasformazioni apportate dall’uomo, e le tracce dei molteplici interventi si leggono ancora nel paesaggio, un paesaggio spesso definito “di bonifiche”. Qui, come in altre zone d’Italia, è impossibile parlare di territorio senza accennare almeno all’impatto, non solo ambientale, ma anche socio-economico e demografico, che gli interventi di regimentazione delle acque hanno avuto.

Nell’aderire a questa giornata celebrativa l’Archivio di Stato, come già in passato ha fatto, dedicando spazio ed attenzione al tema con conferenze e mostre, intende contribuire offrendo al pubblico un’occasione di valorizzazione di fonti archivistiche, presentando i recenti lavori inediti svolti sugli archivi legati alla bonifica che qui si conservano, e allo stesso tempo svolgendo un’importante attività di promozione della cultura del paesaggio.

L’evento sarà introdotto da Eloisa Azzaro, archivista dell’Archivio di Stato di Grosseto, che descriverà anche la documentazione afferente al Genio civile e le vicende che l’hanno interessata. Anna Guarducci, professoressa di Geografia, Geografia storica e Geografia del Paesaggio e del Patrimonio culturale presso l’Università di Siena, tratterà del progetto ARCHI.MAREMMA, di cui l’Archivio di Stato è partner, per la valorizzazione delle fonti d’archivio relative agli interventi di bonifica. Entrando più nel dettaglio, la dott.ssa Mara Visonà vincitrice dell’assegno di ricerca del progetto, presenterà alcuni significativi documenti che il suo lavoro ha consentito di mettere in luce. Chiuderà l’incontro l’architetto Giovanni Fontana Antonelli, fondatore di Archi.Media Trust e già funzionario UNESCO, che parlerà del lungo e complesso percorso della candidatura del paesaggio di bonifica maremmana per la lista del patrimonio mondiale UNESCO, tutt’ora in corso.

Partner

La conferenza è organizzata dall’Archivio di Stato di Grosseto, in collaborazione con:

– Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena

– Archi.Media Trust Onlus che opera nei settori dello sviluppo e dell’assistenza umanitaria mediante la pianificazione strategica

Ingresso e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 30 persone) entro le ore 12,30 di sabato 12 marzo (tel. 0564 24576, e-mail all’indirizzo as-gr@beniculturali.it), L’avvenuta prenotazione dovrà essere confermata dall’Archivio.

I visitatori dovranno essere muniti di mascherina propria, inoltre all’ingresso sarà effettuata la misurazione della temperatura e verificato il green pass (rafforzato).Sarà possibile seguire la conferenza in diretta su Facebook attraverso il link:
https://www.facebook.com/events/930077004321247/

Referente: dott.ssa Eloisa Azzaro – funz. Archivista (eloisa.azzaro@beniculturali.it)

Share This Article
Leave a comment

Rispondi