Quantcast

Approvato il rendiconto 2021, i conti del Comune sono in salute

Redazione
3 Min Read
comune di grosseto ingresso palazzo comunale

Con il Consiglio comunale di oggi è stato approvato il rendiconto di gestione per l’anno 2021: il risultato di amministrazione si chiude con un risultato positivo di circa 58milioni di euro, che oltre a dare spazio a interventi a sostegno della popolazione, permette anche di coprire le rate di debito generate dal passato (a causa dell’accertamento straordinario del 2015 e del duplice intervento del legislatore nel 2019 e 2020 che ha stralciato le cartelle al di sotto dei 1000 e 5000 euro).

Un incremento importante si evidenzia per quanto riguarda le entrate tributarie, con risultati simili all’annualità 2019, antecedente al periodo di crisi pandemica. Secondo i dati accertati a fine esercizio emerge un aumento sostanziale, rispetto al 2020, sul gettito Imu per 765.000 euro, sull’addizionale Irpef per 1 milione e sull’imposta di soggiorno con +124mila euro, indice di propensione al pagamento dei tributi da parte della popolazione segno di ripartenza del settore economico e nello specifico di un forte impulso del settore turistico sul territorio.

Tra le principali voci di spesa del conto del bilancio si evidenziano le somme obbligatorie accantonate come il fondo crediti di dubbia esigibilità. L’Amministrazione comunale, ha potuto usufruire della riduzione del 10% dell’accantonamento, liberando risorse per il territorio, grazie ad un comportamento meritevole che vede la riduzione del 10% dello stock complessivo dei debiti e la tempestività nei pagamenti dei fornitori. Rispetto al previsionale emerge un margine positivo di 1.4 milioni, che insieme al sostanzioso aumento delle entrate effettive dei tributi rispetto al 2020 per circa 1.8 milioni, ha contribuito positivamente al risultato di amministrazione.

L’esercizio finanziario 2021 si chiude quindi positivamente, nonostante le difficoltà di gestione, da parte degli enti locali, legate alla crisi pandemica, garantendo non solo il mantenimento degli equilibri di bilancio richiesti dalla legge, ma consentendo una forte capacità di reazione immediata da parte dell’Amministrazione per affrontare le esigenze che si sono venute a creare nel corso dell’anno.

Il Comune ha potuto così continuare nel perseguimento degli obiettivi strategici che hanno caratterizzato in particolare l’ultimo anno. Grazie all’efficiente gestione contabile che ha permesso di raggiungere l’equilibrio di bilancio, l’Amministrazione ha potuto e potrà così sostenere cittadini ed imprese, con risorse significative e strategiche dedicate al delicato momento di ripresa che interessa l’economia locale.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi