Attualità
Artigianato, il marchio made in Mida sui vasi di terracotta della Fornace Masini
Sei oggetti esclusivi, prodotti insieme alla designer Maddalena Vantaggi, sono stati esposti in uno spazio riservato della Mostra che si è tenuta a Firenze
Sorani (Confartigianato): “Un esempio vincente di imprenditorialità femminile”

Un esempio vincente di imprenditorialità femminile. Ecco la linea “Florado”, il marchio made in Mida sui vasi di terracotta della Fornace Masini di Impruneta.
In occasione dell’edizione 2022 di Mida–Mostra Internazionale dell’Artigianato, Firenze Fiera, in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione Architetti Firenze, la Fondazione Giovanni Michelucci e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, ha lanciato un bando per la selezione di 6 designer che, abbinati ad altrettante aziende artigiane toscane, hanno dato vita a 6 oggetti esclusivi e iconici con il marchio made in Mida, che sono stati esposti in uno spazio riservato in fiera.
Sia lo studio di Maddalena Vantaggi che la Fornace Masini (punto di riferimento nell’eccellenza della terracotta di Impruneta) sono state selezionate e hanno vinto il bando, lavorando a quel progetto, divenuto poi “Florado”, che in esperanto significa “sbocciare”. Una linea di vasi in terracotta di varie dimensioni, che propone una nuova lettura del classico decoro della bizantina, utilizzato da sempre per la creazione di vasi squadrati. Per la prima volta viene proposto su forme curve e con un gradiente, che man mano che si sale, fa sì che il decoro lasci spazio alla natura materica della terracotta.

“E’ stata la prima volta che abbiamo lavorato con un designer del livello di Vantaggi – spiega Costanza Masini – e siamo molto orgogliosi del progetto. È stato un progetto pensato, voluto e realizzato a quattro mani. Non è stato facile ‘piegare’ uno stampo alla rotondità, ma grazie al nostro team della produzione ci siamo riusciti. Abbiamo anche voluto insieme a Maddalena dare un “gradiente” ai vasi, la pienezza del decoro e del fiore piano piano svanisce in favore della purezza della madre terra. La nuova linea Florado ha subito avuto un gran successo, tanto che ne abbiamo già diversi in ordinazione da molti clienti. E abbiamo ricevuto i complimenti di Jean Blanchaert, gallerista, curatore e critico d’arte di fama internazionale”.
“L’imprenditorialità femminile fiorentina e toscana – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Sorani – ha numeri vincenti. E’ il risultato di competenza, professionalità, ingegno, hanno sposato l’innovazione con la tradizione. Sono riuscite a sfatare il mito per cui il designer non comprende i limiti di fattibilità dell’artigiano e l’artigiano si rifiuta di ascoltare il designer. Un binomio di successo quello tra Maddalena Vantaggi e Costanza Masini”.
-
Ambiente57 minuti ago
21 maggio 2022: Giornata mondiale dei pesci migratori, Giornata Europea della Rete Natura 2000 e trentennale del programma LIFE
-
Attualità49 minuti ago
Il Sindaco Cinelli: “Il 6 giugno alle ore 10 abbatteremo l’ecomostro di Magliano in Toscana. Sarà un giorno di festa per tutti”
-
Attualità1 ora ago
Marina di Grosseto: approvato il progetto esecutivo per il rifacimento di via Montreuil
-
Attualità55 minuti ago
Inaugurazione Laboratorio Didattico Scuola Edile Grossetana –
Venerdì 20 Maggio 2022 ore 11,30. -
Attualità51 minuti ago
Lega: “Se non fosse che il Psi a Roccastrada sta nella maggioranza, con le critiche fatte a Limatola, gli daremmo il benvenuto all’opposizione”
-
Attualità1 ora ago
Fratelli d’Italia. Sabato gazebo in centro. Tesseramento e raccolta firme contro ‘utero in affitto’. Presente l’assessore alle attività produttive Bruno Ceccherini, pronto a rispondere ai cittadini
-
Attualità20 minuti ago
Sanità, Dattolo: “Quattro proposte contro la fuga dei medici”
-
Attualità1 ora ago
Incidente stradale sulla Castiglionese: deviazioni al traffico