Quantcast

I castelli di Porrona e di Monticello Amiata: viaggio nel Medioevo con Confguide Confcommercio Grosseto

Redazione
2 Min Read

“Sarà un viaggio nel Medioevo”: Confguide Confcommercio Grosseto presenta la prossima visita guidata in programma domenica prossima 15 maggio alla scoperta dei castelli di Porrona e di Monticello Amiata. 
“Immersi in un paesaggio fiabesco, immutato nei secoli, i castelli di Porrona e Monticello Amiata sono testimoni della storia medioevale delle pendici del Monte Amiata – spiega la presidente provinciale di Confguide Fabiola Favilli -; il primo circondato da campi di grano ed uliveti, il secondo immerso nei castagneti, hanno entrambi radici millenarie. Il Castello di Porrona ha sempre orbitato nell’area di influenza politica economica senese, in particolare delle famiglie Tolomei e Piccolomini; è abbracciato da un delizioso borgo e dalla Pieve di San Donato. Monticello Amiata è figlio di Montepinzutolo, castello distrutto da un incendio nel 1240; il paese è fiero della propria storia, che passa attraverso Papi ed Imperatori, scomuniche ed apparizioni miracolose. La visita di Monticello Amiata permetterà di scoprire le mura del borgo fortificato e le Chiese, in particolare il Santuario della Madonna di Val di Prata, fondato nel X secolo sul luogo di un’apparizione mariana”.
L’appuntamento è per domenica, 15 maggio, alle ore 10 alla Porta del Castello di Porrona; il gruppo si sposterà poi a Monticello Amiata dove la visita terminerà entro le ore 13.
Chi vuole potrà prenotare il pranzo in convenzione al Ristorante Lucherino (tel. 0564 992014), specificando di far parte del gruppo di ConfGuide.
Altri dettagli della visita: la guida sarà Fabiola Favilli, prezzo della visita 10 euro; per la prenotazione inviare una e-mail a fabiolafavilli@yahoo.it, specificando nome, codice fiscale ed indirizzo.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi