Quantcast

AdF – Manciano, intervento di miglioramento infrastrutturale sulla rete idrica di Saturnia

Redazione
2 Min Read
acquedotto-del-fiora-riparazioni

Manciano, intervento di miglioramento infrastrutturale sulla rete idrica di Saturnia. Fedele alla propria mission, AdF continua a lavorare per il benessere della comunità e del territorio portando avanti importanti lavori sulle infrastrutture a servizio dei cittadini, in linea con gli obiettivi n.6 e 12 dell’Agenda ONU 2030.     

Con l’’intervento in programma lunedì 3 maggio a Saturnia, verranno installati una valvola e alcuni misuratori di portata a tecnologia avanzata, acquisiti a telecontrollo e che consentono un più capillare sezionamento della rete e una più precisa regolazione delle pressioni e delle portate a seconda del fabbisogno idrico richiesto. Grazie a tali strumenti, sarà possibile individuare subito eventuali anomalie nel servizio e, in caso di manutenzioni o ripristini, ridurre in modo consistente durata degli interventi, tempi di disservizio e numero di utenti coinvolti, oltre a fare passi avanti nella distrettualizzazione idraulica delle reti gestite.

Fin quando possibile, tutti i lavori per la realizzazione di questo intervento sono stati effettuati ad acqua aperta. Per la parte finale, con la messa in esercizio della nuova valvola e dei nuovi misuratori sarà invece necessario sospendere temporaneamente il flusso idrico: si tratta di un piccolo disagio temporaneo oggi, nell’ottica di un servizio migliore domani.

La sospensione dell’erogazione di acqua è prevista per lunedì 3 maggio dalle 13 alle 20 e interesserà il centro abitato di Saturnia e le località Peschiere, Pian di Cataverna, Follonata, Il Basso e Sterpeti. Potrebbero inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 20 del giorno stesso.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi