Quantcast

Come vivono i ragazzi la città di Grosseto? Giovani a confronto dal Doposcuola di Uscita di Sicurezza

Redazione
2 Min Read

Come fruiscono i giovani dello spazio pubblico? Come vivono la città di Grosseto e, in particolare, il centro storico? Di questi temi un gruppo di ragazze e ragazzi sono invitati a discutere, mercoledì 25 maggio, alle 17, durante l’incontro promosso dalla cooperativa sociale Uscita di Sicurezza, in collaborazione con Aragon, nell’ambito del progetto “progetto Ciel’in città”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

L’appuntamento è al Doposcuola di via Davide Lazzeretti 10 a Grosseto. A supportare i partecipanti nel confronto e nello scambio di idee sarà Giuseppe Carollo, dell’associazione Aragon, partner del progetto che vede Uscita di Sicurezza capofila di partenariato pubblico – privato che unisce le città di Grosseto, Prato e Massa.

Obiettivo dell’incontro è facilitare il dialogo tra pari, raccogliendo, allo stesso tempo, materiale di analisi. Attraverso lo strumento della carta geografica, una mappa della città di Grosseto, i partecipanti saranno chiamati ad esprimersi, provando a collocarsi in un territorio e discutere delle proprie idee sulla città e sulle modalità di vivere gli spazi pubblici. Un’indagine che è volta anche a monitorare i cambiamenti che saranno determinati dal progetto “Ciel’in città” che, tra le varie azioni, prevede anche l’installazione di tre sculture gioco al bastione Cavallerizza delle Mura Medicee di Grosseto, un luogo particolarmente frequentato dai giovani.

“Con questa iniziativa – spiega Valentina Bonucci, responsabile del progetto per Uscita di Sicurezza – intendiamo mappare le percezioni che hanno i ragazzi della loro città, per monitorare i cambiamenti che con il progetto selezionato dall’associazione Con i bambini ci auguriamo di determinare. Il nostro obiettivo è creare spazi e situazioni accoglienti, dove i bambini e i ragazzi possano esprimersi, per sentirsi protagonisti attività della loro città”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare i numeri 347 6805114/335 1870914.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi