Quantcast

“Liberi dalla droga mai schiavi”, flash-mob di Fratelli d’Italia Grosseto

Redazione
3 Min Read

Anche quest’anno nella Giornata Mondiale della lotta contro la droga, Il dipartimento regionale toscano dipendenze e terzo settore di Fratelli d’Italia insieme a Gioventù Nazionale Grosseto, ha organizzato nella mattinata di domenica 26 giugno, un simbolico flash-mob in Piazza del Sale a Grosseto, per ribadire ancora una volta: “Liberi dalla droga, mai schiavi”. Hanno partecipato alla manifestazione, Simonetta Baccetti, responsabile dipartimento regionale toscano dipendenze e terzo settore di Fratelli d’Italia, nonché consigliere comunale, Paolo Serra consigliere comunale FDI Grosseto, Franco Rossi, consigliere comunale FDI Civitella Paganico, Maria Cristina Rampiconi, responsabile provinciale dipartimento famiglia FDI e il presidente provinciale di Gioventù Nazionale Grosseto, Lorenzo Lauretano. “In questo periodo, – dice Simonetta Baccetti – mentre   la maggioranza di Governo s’impegna a normalizzare l’uso di droghe, Fratelli d’Italia si batte per garantire il diritto ad una vita libera da ogni dipendenza, perché le droghe fanno tutte male”.

“l’Italia, – prosegue Baccetti – è la prima nazione in Ue per diffusione di cannabis tra gli studenti, la terza per uso di cocaina. I dati nazionali, così come quelli regionali, sono allarmanti, con l’abbassamento dell’età dei ragazzi che utilizzano sostanze stupefacenti. Anche le piazze sono cambiate: da quelle tradizionali, spesso assistiamo a quelle “virtuali” veicolate dal web”.

“Il messaggio più importante contro l’uso di ogni sostanza stupefacente e droga è quello dato dai giovani. – commenta Lorenzo Lauretano – Le proposte di legalizzazione e della depenalizzazione delle droghe leggere non andrebbero a risolvere il problema del consumo tra i minori. Infatti, se il mercato fosse regolamentato, l’accesso sarebbe consentito solo ai maggiorenni come già avviene per i prodotti a base di tabacco o alcolici”.

“I minori pertanto acquisterebbero comunque dal mercato dello spaccio”, – spiega Lauretano – nell’eventualità per la quale lo Stato ponesse il monopolio sulla droga leggera. In tal caso, visti i correnti regimi di monopolio di Stato, si correrebbe il rischio che il prezzo imposto sia fuori dal mercato, così da spingere i consumatori verso il mercato nero”.

“Fratelli d’Italia è da sempre a favore della vita, e contro ogni dipendenza. Non permetteremo mai che fare uso di droghe diventi una normalità, e che il divertimento passi attraverso l’uso di droghe. Chiediamo al governo campagne di prevenzione nazionali contro la droga e la promozione di stili di vita sani”, termina la nota. 

Share This Article
Leave a comment

Rispondi