Quantcast
Connect with us

Attualità

Autobus, Toscana calo di immatricolazioni
Grosseto impenna con il 125% in più in un anno

Nella provincia più del 34% dei mezzi per il trasporto persone è Euro 5-6 ma più del 38% ha più di 20 anni. Targhe in aumento anche sul fronte del trasporto merci

Published

on

Dopo la crisi vissuta nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria ed economica, il 2021 avrebbe dovuto essere l’anno del rilancio per il settore dei trasporti. Ma si può parlare di vera ripresa? Per rispondere a questa domanda e capire le evoluzioni che hanno trasformato il comparto dei mezzi pesanti per il trasporto di merci e persone dopo il primo anno di pandemia sia a livello nazionale, sia a livello locale, Continental ha realizzato la seconda edizione dell’Osservatorio sui macro-trend del trasporto pesante. Lo studio fa emergere le tendenze evidenziate dallo sviluppo del parco circolante in Italia e in Toscana, attraverso l’analisi dei dati sulle immatricolazioni, i tipi di alimentazione1, l’anzianità e la categoria euro.

Immatricolazioni autobus: Grosseto impenna con il +125%

Il comparto dei mezzi pesanti per il trasporto merci in Italia ha chiuso il 2021 con 24.168 immatricolazioni, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%.

La Toscana segue la scia positiva e segna un aumento del 22,4%, immatricolando 1.185 mezzi, 217 in più rispetto al 2020.

Grosseto registra una crescita decisamente elevata rispetto all’andamento regionale con un aumento del 46,7% e 66 nuovi autocarri.

Il settore nazionale del trasporto persone mostra un importante segnale di crescita, con 4.091 mezzi immatricolati nel 2021 a fronte dei 3.404 del 2020 (+20,2%)

Uno scenario contrastante si presenta invece a livello locale: tra le regioni in negativo, la Toscana vede un calo di nuove immatricolazioni che supera il -22% (133 unità, 39 in meno rispetto all’anno precedente).

A Grosseto impennata di immatricolazioni attestando il +125% e 9 nuove targhe.

Alimentazione: Grosseto, autobus elettrici oltre l’1%

Nel 2021 in Italia il parco circolante di autocarri merci ha raggiunto le4.290.042 unità. A livello di alimentazione, la situazione nazionale rimane pressoché invariata rispetto al 2020 con una netta predominanza del gasolio. Si nota una crescita, seppur timida, delle alimentazioni alternative.
La situazione della Toscana vede l’elettrico e l’ibrido allo 0,4%. La percentuale di autocarri alimentati a gasolio rimane preponderante (88,7% del parco).

Grosseto mostra cifre inferiori rispetto all’andamento regionale: la percentuale di mezzi ibridi si attesta allo 0,3% mentre quella degli elettrici allo 0,1%. Crescono i veicoli a gasolio che superano il 92%.

Il parco autobus nel nostro Paese registra invece,nel 2021,100.199 unità. Anche in questo contesto, dal punto di vista dell’alimentazione, il panorama è stabile rispetto al 2020, sebbene con qualche piccolo segnale di miglioramento: la maggioranza dei mezzi in circolazione rimangono a gasolio, mentre le quote di elettrico e ibrido cresconoma non superano l’1%.

Per le fonti alternative, in Toscana l’ibrido è allo 0,1% mentre l’elettrico arriva allo 0,5%. Il gasolio supera il 94% e il metano tocca il 4,5%.

A Grosseto la quota di autobus elettrici supera notevolmente la media regionaleraggiungendo l’1,1% mentre gli ibridi registrano quota 0%. Il gasolio tocca il 95,6% del parco circolante e il metano è solo al 2,2%.

Categoria Euro: Grosseto, autobus Euro 5 e 6 più del 34%

Le categorie euro più presenti a livello nazionale nel comparto del trasporto merci sono Euro 5 ed Euro 6 che, insieme, crescono e nel 2021 raggiungono il 35% del totale. Una percentuale elevata che supera la quota delle categorie più vecchie, dalla 0 alla 2. Ciò nonostante, è da notare quanto sia ancora diffusa la classe Euro 0 che, da sola, arriva al 15%.

La Toscana presenta una percentuale più bassa rispetto all’andamento nazionale in quanto gli Euro 0 superano di poco il 9% e, in generale, le classi più vecchie fino all’Euro 2 raggiungono quota 23%. Le classi meno inquinanti presentano una percentuale decisamente più elevata toccando il 47,4%.

Grosseto cresce negli Euro 0 (13%) e nellafascia Euro 0 – 2 chetocca il 33,7%. Più in basso, le categorie Euro 5 ed Euro 6 arrivano al 25,4%.

In aumento rispetto al 2020, in Italia, la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 si attesta al 42,3%. Stupisce negativamente la quota degli autobus di categoria Euro 0 ancora in circolazione, che rappresentano l’11,8% del parco.

Sotto la media nazionale, in Toscana gli Euro 0 arrivano al 7% mentre gli Euro 5 ed Euro 6 aumentano considerevolmente fino a sfiorare il 47%.

A Grosseto il tasso di Euro 0, 1 e 2 è del 40,7% e la percentuale di soli Euro 0 è in netto rialzo rispetto al tasso regionale con il 17,6%. In provincia le classi Euro 5 e 6 restano al di sotto, superando il 34%.

Anzianità: a Grosseto il 38,5% degli ha più di 20 anni

Il trasporto merci italiano è caratterizzato da una preponderanza di mezzi tra i 15 e i 20 anni e le categorie “da 30 anni in poi” rappresentano il 15% del parco circolante. I veicoli recenti “da 0 a 10 anni” arrivano al 33,3%, anche se risulta ancora basso il dato relativo agli autocarri di massimo un anno (4%).

In Toscana la fascia d’età preponderante scende ai 2-5 anni col 17,9%. Coerentemente, le percentuali per le categorie più giovani si alzano: il 46,2% dei mezzi ha massimo 10 anni e il 6% ha massimo un anno.

In provincia di Grosseto la percentuale più alta torna ad essere la fascia dei 15-20 anni (21,9%) e la percentuale del parco che ha più di 20 anni si attesta al 34,5%. Al 24,1% la categoria di mezzi con massimo 10 anni.

Per il trasporto persone nazionale la fascia di anzianità tra 0 e 5 anni rappresenta il 20,5% del totale. Una quota in crescita di un punto percentuale rispetto allo scorso anno, ma ancora altamente superata dalla quota di mezzi vecchi di oltre 20 anni, che nel 2021 raggiunge il 26,9%.

In Toscana la fascia di oltre 20 anni rappresentauna quota minore rispetto a quella nazionale (23%). I mezzi con un’età massima di 5 anni si alzano, di poco, e superano il 21%.

Grosseto ha una percentuale di autobus recenti, tra 0 e 5 anni, del 18,1%. Il tasso di mezzi di oltre 20 anni resta decisamente più alto superando il 38,5%.

1 Fonte: Elaborazione Econometrica su dati ACI

Click to comment

Rispondi

Notizie sportive





I più letti di oggi

Copyright © 2020 GSTV24 - GrossetoSport Contatti: email - redazione@gstv24.it