Quantcast

A Festambiente 2022 si parla delle aree protette

Redazione
2 Min Read
festambiente-pubblico.

Come da tradizione, l’associazione ambientalista darà spazio al grande valore del patrimonio naturale della Penisola e alle azioni di tutela e conservazione messe in atto, oltre alle innovazioni e alle numerose produzioni agroalimentari e artigianali locali. Realizzato in stretta collaborazione con Federparchi, l’area espositiva ha l’obiettivo di raccontare in maniera immersiva un modello di gestione del territorio che ci consente di essere unici al mondo e sentinelle di biodiversità.
“Con il nostro spazio espositivo interamente dedicato alle aree protette – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente e componente della segreteria nazionale di Legambiente – ci poniamo come obiettivo la sensibilizzazione delle visitatrici e dei visitatori nei confronti della necessità di riconnettere le comunità locali con la natura, la bellezza e la biodiversità, sentendosi protagonisti dell’enorme sforzo nazionale e globale che l’Italia e l’intera umanità devono compiere per impedire l’estinzione di massa della biodiversità e il riscaldamento del Pianeta, per salvare la casa comune della quale le aree protette sono le fondamenta sempre più indispensabili. Al nostro Paese servono sempre più aree protette e più biodiversità contro la crisi climatica. L’obiettivo è raggiungibile e alla portata del nostro Paese.”
Sono partner: Parco Nazionale Castelli Romani, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Parco Regionale della Maremma, Parco nazionale della Maiella, Progetto Life CO2PES&PEF, Roma Natura. L’ingresso a Festambiente anche quest’anno sarà gratuito. All’interno della manifestazione sarà possibile assistere a dibattiti e momenti di approfondimento, letture, proiezioni di film rigorosamente in chiave green, gustare buon cibo bio tra musica e spettacoli, passeggiare tra gli spazi espositivi in cui sono raccontate alcune delle esperienze più all’avanguardia del Paese in fatto di sostenibilità e moltissimo altro.

Per info: www.festambiente.it

Share This Article
Leave a comment

Rispondi