Quantcast

Il 2021 anno fondamentale per la politica maremmana con due elezioni importanti

Fabio Lombardi
2 Min Read

Il 2021 per la politica locale sarà un anno molto importante che potrebbe confermare o meno determinati equilibri.
Due naturalmente saranno gli appuntamenti cruciali: l’elezione del presidente della provincia e quella del Sindaco di Grosseto.
Ancora c’è da capire quello che avverrà tra le varie forze politiche, anche se le parole di Rinaldo Carlicchi ai nostri microfoni ci hanno fatto capire che ancora è tutto in divenire, almeno nel centrosinistra soprattutto per eventuali alleanze nella corsa alla carica di primo cittadino del capoluogo maremmano.

Se infatti per la poltrona di presidente della provincia, il nome candidato del centrosinistra uscirà fuori da un soggetto indicato dal PD, diverso è il discorso per il Sindaco del Comune di Grosseto.
Italia Viva vede un ragionamento esteso a livello più ampio, ed è innegabile che molto dipenderà da quello che succederà a livello nazionale in questi giorni.

Altro fattore determinante sarà poi rappresentato dal Movimento 5 Stelle. Vedremo se i pentastellati anche in Maremma ricalcheranno l’alleanza attuale di governo o meno.
Da considerare anche le valutazioni che saranno fatte dagli alti partiti di sinistra.

Situazione più delineata nel centrodestra dove non dovrebbero esserci dubbi sulla candidatura per il secondo mandato di Antonfrancesco Vivarelli Colonna che sarebbe appoggiato da tutta la coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia oltre alle liste civiche collegate sempre all’attuale primo cittadino.

Proprio le liste civiche potrebbero giocare un ruolo importante se non determinante nella corsa alla carica di primo cittadino.
Ancora è presto dirlo, ma il rush finale è appena iniziato e vedremo cosa potrà accadere.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi