Quantcast

Dichiarazione di conformità e di rispondenza degli impianti: un corso per conoscere tutte le procedure

Redazione
3 Min Read
Cna_Sede-grosseto

Anche se sono previsti dalla legge da molti anni, la compilazione della dichiarazione di conformità (Dico) e della dichiarazione di rispondenza (Diri) e i loro allegati obbligatori rappresentano spesso una fonte di dubbio per le imprese, che richiedono un approfondimento e il confronto con esperti.
Per questo motivo Cna Servizi, l’agenzia formativa di Cna Grosseto, promuove un corso con tecnici esperti del settore, per dare a tutte le imprese interessate gli strumenti corretti per gestire la predisposizione di questi documenti, senza preoccupazione e incertezze.
Una corretta compilazione della Dico è importante, non solo per adempiere all’obbligo formale, ma anche perché rappresenta uno strumento di tutela per l’installatore. Il corso in programma, che avrà inizio il 9 giugno e si svilupperà a cadenza settimanale fino al 30 giugno, si propone di approfondire e illustrare nel dettaglio la Dico per gli impianti del settore termoidraulico, come quelli di riscaldamento, condizionamento, idrico sanitario e gas, e del settore elettrico, come gli impianti elettrici, elettronici, rete di dati, sistemi di videosorveglianza e antintrusione. Le lezioni si terranno online, in modo da favorire la partecipazione delle imprese di tutto il territorio.
Ad approfondire questi temi saranno Guido Pesaro, responsabile nazionale Cna Installazione Impianti, e Diego Prati, formatore esperto in materia di impianti, normativa tecnica, rappresentante di Cna in molti  comitati nazionali per la stesura delle norme e curatore del sito www.impiantienergie.it.

Per garantire un’adeguata qualità della formazione e consentire a tutti i partecipanti di interagire con i docenti, il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 30 partecipanti. Si articola in quattro moduli secondo questo calendario: il 9 giugno, dalle 16 alle 19, Diego Prati tratterà la parte introduttiva comune sia agli impianti termoidraulici che elettrici; il 16 giugno, dalle 16 alle 18, Guido Pesaro tratterà la parte generale normativa, con un approfondimento sulle responsabilità civili e penali; il 23 giugno, dalle 16 alle 18, Diego Prati tratterà la parte specialistica per il settore della termoidraulica, con simulazioni e casi specifici; il 30 giugno, dalle 16 alle 18,  Prati tratterà la parte specialistica elettrica con simulazioni e casi pratici.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno prossimo. Il modulo è reperibile sul sito di Cna Grosseto all’indirizzo www.cnagrosseto.it  e può essere inviato per email ad a.piccioni@cna-gr.it.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0564 471210 o scrivere a i.chechi@cna-gr.it

Share This Article
Leave a comment

Rispondi