Ambiente
Ex Enaoli di Rispescia, torna ArteAmbiente la rassegna d’arte che coinvolte diverse scuole della provincia di Grosseto quest’annodedicata a “L’arte e i momenti difficili della vita”

Torna all’ex Enaoli di Rispescia da 1° al 4 giugno con orario 15-19,30, dopo due anni in cui si è svolta on line a causa del Covid, ArteAmbiente, la rassegna curata da Enrico Pompeano, con gli allestimenti di Fioralba Simi, che ha coinvolto i bambini e le insegnanti di diverse scuole grossetane e di alcune della provincia di Grosseto con decine di elaborati presentati da ogni classe. Una rassegna che quest’anno ha come tema ‘L’arte e i momenti difficili della vita’, nascendo dalla fase critica della pandemia che ha visto limitare la socializzazione, ma anche dallo scoppio della guerra di cui i bambini hanno parlato a scuola e che hanno raccontato con l’arte, dando sfogo alle proprie sensazioni ed emozioni. ArteAmbiente nasce, secondo le idee di Enrico Pompeano e dei suoi collaboratori, dal rapporto tra uomo e natura, considerato dal punto dei vista dei bambini e per questo dietro c’è un lavoro pedagogico che permette agli studenti di comunicare attraverso l’arte e di esprimere il proprio sentimento. Risultati che sono stati impressionanti, anche nel messaggio che hanno saputo donare agli adulti attraverso le loro opere. Un metodo che, partendo dalla voglia dei piccoli di esprimersi, aiuta anche a comprendere l’arte dei grandi, ma anche come, dietro ogni elaborato ci sia un pensiero e un messaggio. ArteAmbiente è organizzato dall’associazione A.B.C. Aps della presidente Fiorita Bernieri, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Grosseto, Legambiente, Aps Associazione per l’invecchiamento attivo ‘Domenico Bartalucci’ di Rispescia e associazione culturale PhotoDigital.
-
Attualità18 ore ago
Pomeriggio di formazione per giornalisti, avvocati e consulenti del lavoro quello di giovedì 30 giugno che ha visto, le tre categorie professionali, unite dallo studio delle principali questioni che riguardano “Il rapporto di lavoro giornalistico”.
-
Attualità18 ore ago
Li Bindoli vanno in trasferta e partecipano a “Il Giogo”
-
Ambiente18 ore ago
“Discarica zero”: l’Ato Toscana Sud sarà autosufficiente nello smaltimento dei rifiuti
-
Ambiente18 ore ago
AdF – Monte Argentario, manutenzione in via Terrarossa
-
Attualità18 ore ago
Giunta Travison, FDI, ‘Dopo il pasticcio del parcheggio La Polveriera, adesso arriva quello delle poltrone in piazza Garibaldi’
-
Attualità18 ore ago
Il Comune verso la transizione digitale: ottenuti importanti finanziamenti nell’ambito del PNRR
-
Attualità18 ore ago
Sociale, dai corsi di yoga per genitori e figli alla scrittura rap: i migliori progetti delle cooperative toscane per ripartire dopo il Covid
-
Attualità18 ore ago
Piazza Galeazzi è un esempio virtuoso ed elogiato. Dal Pd la solita demagogia