Quantcast

Orbetello, rinnovato il rapporto di collaborazione con i Vigili del Fuoco per l’attivazione di un presidio di soccorso acquatico di superfici

Redazione
2 Min Read

E’ stato attivato il presidio di soccorso acquatico reso dal Comando dei vigili del fuoco di Grosseto in virtù di specifici accordi di collaborazione so sottoscritto con il Comune di Orbetello.
Il presidio, che stazionerà presso la base nautica dei vigili del fuoco, ubicata in corrispondenza della base nautica di Ansedonia, sarà attivo per tutti i sabati e le domeniche sino al 28 agosto e in modo continuativo dal 12 al 17 agosto.
L’equipaggio in servizio al presidio sarà costituito da 3 operatori VF di cui almeno 2 abilitati al soccorso acquatico di superficie ed uno preposto alla conduzione dei mezzi nautici. Tutti i 3 soccorritori sono in grado di mettere in atto le tecniche di primo soccorso sanitario in attesa dell’intervento del competente servizio di emergenza sanitaria.
Tale squadra avrà in dotazione un battello pneumatico da 7,30 metri con motore fb da 225 cavalli ed una moto d’acqua con barella galleggiante che consentirà di raggiungere la battigia in caso di necessità.
Il Comandante di Grosseto, ing. Pietro Vincenzo Raschillà, ha accolto alla base nautica il Sindaco Casamenti ed il Senatore Berardi ai quali ha illustrato, durante una breve navigazione lungo il tombolo della Feniglia e la collina di Ansedonia, le modalità operative con cui viene svolto il servizio.
Il Comandante ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Orbetello per aver voluto rinnovare anche per la corrente stagione estiva il rapporto di collaborazione con i vigili del fuoco per garantire la sicurezza dei bagnanti, rappresentando altresì che il servizio di pattugliamento, tramite i contatti radio con la Sala Operativa della Guardia Costiera, è chiaramente in grado di fornire il proprio qualificato contributo al dispositivo di soccorso in mare coordinato dall’Autorità Marittima

Share This Article
Leave a comment

Rispondi