Quantcast

Temperature record, l’allarme nell’edilizia della Filca Cisl

Redazione
2 Min Read
Fabio-Carruale-Filca-Cisl-Grosseto

Con le temperature sempre più in aumento la Filca Cisl lancia un appello per i lavoratori, in particolare quelli dell’edilizia: “Dobbiamo cercare di tutelare i lavoratori – spiega Fabio Carruale, Filca Cisl Grosseto – perché visto il gran caldo sono sempre più esposti a colpi di calore. Lavorare sui ponteggi con alte temperature, ad esempio, comporta un fattore di grande rischio ed è per questo che invitiamo chi ne ha bisogno ad utilizzare la cassa integrazione. Una soluzione che spesso viene utilizzata per eventi meteorologici con bufere e forti piogge, ma che quasi mai viene utilizzata con le temperature oltre la soglia di sicurezza”. 

Oltre alla cassa integrazione ci sono poi una serie di buone norme da seguire per cercare, comunque, di ridurre al minimo i rischi per i lavoratori. “Anticipare dove possibile l’orario di ingresso – continua Carruale -, così come cercare quando possibile di smettere alle 14, soprattutto per tutti quei lavoratori esposti ai raggi del sole, rappresenta un’altra possibile soluzione per cercare di ridurre al minimo gli infortuni sul lavoro e, allo stesso tempo, di non far insorgere malattie”.

Il settore edile è in forte crescita dal punto di vista occupazionale da più di un anno, anche se al momento la preoccupazione principale riguarda il quadro nazionale. “Siamo molto preoccupati – conclude Carruale – per gli sviluppi della situazione politica nazionale e speriamo che questa non comporti ripercussioni nel settore”. 

Share This Article
Leave a comment

Rispondi