Quantcast
Santa Fiora al tempo di Dante, Confguide presenta la prossima escursione

Santa Fiora al tempo di Dante, Confguide presenta la prossima escursione

Redazione Nessun commento

“Santa Fiora al tempo di Dante”: è questo l’itinerario della prossima imperdibile visita guidata organizzata da ConfGuide Confcommercio Grosseto, in programma domenica prossima, 8 agosto, alle ore 9,30.
“La visita metterà in evidenza la vita a Santa Fiora nei primi anni del ‘300, quando Dante scrisse la Divina Commedia – spiega Fabiola Favilli, presidente di Confguide Confcommercio Grosseto –  oltre a visitare ed inquadrare storicamente i monumenti realizzati dai Conti Sforza, eredi della famiglia comitale degli Aldobrandeschi”.
Ed ancora, aggiungono da Confguide: “Santa Fiora, capitale di una delle più importanti contee della Toscana meridionale dal 1274 al 1624, guidata dalla famiglia Aldobrandeschi e successivamente dagli Sforza, durante il medioevo rappresentò il fulcro della resistenza ghibellina al governo di Siena e per questo fu citata da Dante Alighieri nel VI canto del Purgatorio. E’ un autentico gioiello di architetture, storia, arte, urbanistica e tradizioni incastonato nella verde Amiata, e la visita è una esperienza ricca di emozioni”.    
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La Maremma per Dante. Durata della visita: 2 ore circa e il prezzo è di 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro il 7 agosto alla Guida Fabiola Favilli, tel. 338 5623163. 

Leave a comment

Rispondi