Arte
Le porcellane di Yurico Damiani alla Fortezza Spagnola
La Fondazione Italia Giappone con il patrocinio del Comune di Monte Argentario presenta la mostra a cura di Antonio E.M. Giordano
Yuriko Damiani L’incanto della porcellana tra Occidente e Oriente
Fortezza Spagnola, Piazza del Governatore, Porto Santo Stefano
12 agosto – 5 settembre 2021

Inaugurazione giovedì 12 agosto ore 19-22
Orario agosto: 10.30-12.30; 18.30-23.30

Orari 1-5 settembre: 10.30-12.30; 16-19
fb: yuriko damiani porcelain artist. ig:@yuriko.damiani
Yuriko Damiani ha appreso da sua madre Iko i segreti della pittura su porcellana dell’antica tradizione giapponese, usando l’oro antico e riprendendo elementi di remote simbologie e iconografie su vasi, oggetti e gioielli in porcellana dal design moderno. Tra l’antitesi cromatica del bianco e del nero, tra luce diurna e tenebre notturne dalle allusioni sapienziali, flash di rosso, impreziositi dall’oro o dall’argento, illuminano i manufatti di Yuriko. Tra i motivi fitomorfi troviamo piante simboliche come l’iris, la calla, la peonia, il bambù. Tra i motivi zoomorfi troviamo animali acquatici e volatili quali la carpa e la gru. Del primo troviamo il motivo della pelle a squame, del secondo a volte la silhouette stilizzata. A proteggere dalle pandemie sono gli spiriti come Amabie detti yōkai al quale l’artista di recente ha dedicato una bipersonale a cura di Manuela De Leonardis.
Iris che gli antichi greci identificavano con Iride la messaggera degli Dei, nel linguaggio dei fiori e delle piante, l’iris, in generale, simboleggia le buone notizie e ritto e proteso verso il cielo è ritenuto simbolo di longevità. La calla, indice di eleganza, purezza, femminilità ed eternità. Yuriko Damiani riesce a creare un prezioso connubio tra le tradizioni occidentale e orientale e, moderna emula di Fabergè in uova scrigno, dipinge su piatti l’origine coclide della vita o nelle onde il fluire dell’esistenza umana, arricchita dalla Bellezza della perfezione che l’uomo persegue e che lei raggiunge.