Quantcast

Giovani, a Grosseto apre un nuovo spazio per loro

Redazione
2 Min Read

Uno spazio per ragazzi a misura di ragazzi. Ha aperto a Grosseto un nuovo centro gestito dalla cooperativa Giocolare, nel contesto del progetto “Diritto di transito” promosso dal consorzio Arché di Siena e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nelle stanze di via Agostino de Pretis 31 gli adolescenti grossetani possono trovare un ambiente inclusivo, un punto di incontro fisso per stare insieme, organizzare eventi, seguire corsi ed incontri, iniziative e momenti di riflessione su temi dell’attualità.

“Il centro giovani è uno spazio di condivisione, di scambio e di crescita” spiegano Tommaso Micheloni e Giulia Falcinelli, gli operatori della cooperativa Giocolare. “Ai ragazzi viene data l’occasione di costruirlo dando spazio a quelli che sono i loro bisogni, le loro esigenze, i loro desideri e sogni.”

Al centro gli adolescenti possono seguire cineforum, laboratori di pittura e di musica, giochi da tavola, gruppi di discussione, momenti di studio. Il progetto, oltre al centro, prevede anche l’attivazione di laboratori scolastici in collaborazione con l’Istituto comprensivo Grosseto 1 Alberto Manzi e l’ Istituto superiore Leopoldo II di Lorena, e attività educative di strada nella città di Grosseto.

La partecipazione è gratuita, il centro è aperto tutti i lunedì ed i mercoledì dalle 15 alle 19.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi