Quantcast

Giornata ricca, quella di mercoledì 26 ottobre, per la Settimana della Bellezza 2022.

Redazione
2 Min Read

Sarà a Grosseto Patrizia Giunti, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, protagonista dell’incontro in programma alle ore 17, nella sala Friuli (piazza San Francesco). L’incontro avrà per tema: Il crinale apocalittico della storia. Giorgio La Pira e la pace inevitabile. Sarà una preziosa occasione per indagare ulteriormente la straordinaria figura del sindaco di Firenze, padre costituente e grande anticipatore di temi quali il dialogo tra i popoli, che hanno connotato la sua azione politica e istituzionale. Fra l’altro la Maremma ha un debito di riconoscenza verso La Pira: è, infatti, a Castiglione della Pescaia che sorge il villaggio La Vela dove da decenni, grazie all’opera straordinaria di Pino Arpioni prima e dei continuatori di questa esperienza oggi, ogni estate sono ospitati ragazzi e giovani provenienti da tante parti del mondo per esperienze formative di altissimo valore.

La sera, poi, nell’auditorium della parrocchia Addolorata (via papa Giovanni XXIII) un doppio appuntamento alle ore 21: l’incontro dal titolo “Il cammino del cinema in un processo di pace” con l’annuncio del Siloe Film Festival 2023, a cura del direttore artistico don Dino Mazzoli.

Durante l’incontro sarà proiettato anche il corto del regista grossetano Lorenzo Santoni “Fame d’aria”. Una malattia rara, una famiglia monoparentale, un normale rapporto genitore – figlio che include anche incomprensioni e paure, “Fame d’Aria” parla di Nadia, una madre sola e lavoratrice, di Simone, suo figlio disabile e ribelle e di Roberto, badante italiano di seconda generazione. L’equilibrio delle loro vite complicate si frantuma quando Nadia fa perdere le proprie tracce.

____

La Settimana della Bellezza è organizzata dall’Ufficio per la pastorale culturale della Diocesi di Grosseto e dalla Fondazione Crocevia con la co-organizzazione di Comune di Grosseto. Gode, inoltre, della collaborazione di altri uffici diocesani: in particolare, l’ufficio scuola-Irc; il servizio di pastorale giovanile; l’ufficio comunicazioni sociali. La “Settimana” vede, poi, la collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito; della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma.

Main sponsor: Fondazione Bertarelli e Fondazione The Rada Zocco Foundation.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi